14 utili usi dei fondi di caffè in giardino e in casa

Il caffè è la bevanda più diffusa al mondo. Inoltre, la maggior parte di noi non si limita a bere una sola tazza di questo energizzante ogni mattina. Al contrario, non esitiamo a berlo più volte nel corso della giornata. Ma una volta che la tazza è vuota, gli avanzi sono da buttare, pensiamo!
In realtà, il caffè è un rimedio molto efficace contro la cellulite. Per questo motivo è incluso in molti prodotti anticellulite. Per preparare una versione altrettanto efficace di questi prodotti a un prezzo inferiore, basta utilizzare i fondi di caffè.

I FONDI DI CAFFÈ CONTRO LA CELLULITE
La cellulite è un accumulo di grasso sotto l’epidermide. Si trova nelle cosce, nelle gambe, nei glutei e nell’addome. La cellulite colpisce non solo le donne in sovrappeso, ma anche quelle magre. È possibile eliminare l’aspetto irregolare causato dalla cellulite in modo naturale. È sufficiente mescolare i fondi di caffè con un olio vegetale per ottenere la stessa consistenza di una pasta. Applicare quindi la miscela sulla parte del corpo interessata dalla cellulite e massaggiare energicamente. Per una maggiore efficacia, è possibile avvolgere le parti massaggiate nel cellophane per circa venti minuti prima di risciacquare. Terminate con una crema o un olio idratante.

ALTRI USI SORPRENDENTI DEI FONDI DI CAFFÈ!
Contro le borse sotto gli occhi
Per avere un aspetto più bello e luminoso, aggiungete un po’ di olio d’oliva ai fondi di caffè e applicate il composto sotto gli occhi.

PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI
I fondi di caffè migliorano la qualità dei capelli e ne rallentano la caduta. Blocca la produzione di diidrotestosterone, l’ormone responsabile della caduta dei capelli, e stimola la crescita dei capelli grazie alla caffeina, che favorisce il processo. Tuttavia, le persone con i capelli chiari non dovrebbero usarlo se vogliono mantenere il loro colore. Il caffè scurisce i capelli.

Un esfoliante
Grazie al suo effetto rassodante sulla pelle, il caffè può essere utilizzato come esfoliante. Ha un incredibile effetto esfoliante sulla pelle.

UN DETERGENTE
Privo di sostanze chimiche, il caffè è un detergente sicuro ed economico. I suoi piccoli semi sono estremamente efficaci per pulire pentole, padelle e varie superfici della casa.

Un deodorante
Se volete eliminare i cattivi odori dal vostro frigorifero, metteteci dentro una tazza di fondi di caffè: li assorbirà.

CONTRO LA GRIGLIA DEL BARBECUE
Pulire una griglia appiccicosa, unta e maleodorante può essere un vero lavoro. Ma con un po’ di fondi di caffè si può facilmente ripristinare la lucentezza. Basta mettere dei fondi di caffè su una spugna e strofinare la griglia. Una volta rimosso tutto lo sporco, risciacquate con acqua calda.

Contro le formiche
Il forte odore dei fondi di caffè respinge efficacemente le formiche e gli altri insetti che minacciano il vostro giardino.

Contro le pulci

È possibile controllare efficacemente le pulci sul vostro animale domestico utilizzando i fondi di caffè. Basta aggiungere qualche goccia d’acqua per inumidirlo e poi strofinarlo sulla pelle e sul pelo dell’animale.

CONTRO LA PESTE
Mettete dei fondi di caffè secchi in un recipiente a prova di fuoco e accendetelo con un fiammifero. Il suo fumo allontanerà in pochi secondi le vespe più ostinate.

CONTRO LE LUMACHE
I fondi di caffè sono molto efficaci anche contro le lumache. Cospargetene un po’ intorno alle piante per evitare danni.

CONTRO I GATTI RANDAGI
Potete proteggere il vostro giardino dai gatti randagi cospargendo i fondi di caffè intorno alla casa. Si tratta di una barriera invisibile che tiene lontani i gatti randagi.

PER IL COMPOST
Sapendo che i vermi amano i fondi di caffè, aggiungerli al vostro compost vi garantirà la formazione di una buona colonia e quindi una migliore produzione.

UN FUSO
Infine, i fondi di caffè sono un potente fertilizzante. Il loro elevato contenuto di sostanze nutritive come azoto, potassio e fosforo stimola la crescita delle piante.

Torna in alto