Come coltivare velocemente l’erba cipollina sul davanzale della finestra. Modi rapidi e collaudati.

La coltivazione dell’erba cipollina richiede pazienza, la presenza di diversi contenitori con terra o acqua, annaffiature regolari, inumidimenti e altre manipolazioni. Tutto ciò è, ovviamente, molto noioso. Tuttavia, esistono anche metodi molto semplici per ottenere erbe fresche in modo facile e veloce, in soli 15 giorni!
Come coltivare l’erba cipollina

Come coltivare l’erba cipollina
Come coltivare l’erba cipollina
Metodo numero 1
Coltivare l’erba cipollina in bottiglia è facile e veloce. Prendete una bottiglia di plastica, tagliate la parte superiore del collo e tagliatela a metà. Riempite il fondo della bottiglia con segatura, carta igienica, stracci o qualsiasi altro mezzo improvvisato che trattenga l’umidità a lungo.

Scegliete cipolle piccole (grandi circa come un uovo di gallina) che entrino 5-7 volte nella bottiglia. Tagliate la parte superiore di ogni cipolla per esporre la polpa.

Come coltivare l’erba cipollina

Piantare i bulbi nel collo della bottiglia con le radici rivolte verso il basso. Versare 50-100 g di acqua, riempire con l’altra parte della bottiglia e posizionare su un davanzale.

Come coltivare l’erba cipollina

Dopo 15-25 giorni i bulbi avranno raggiunto un’altezza di 30 cm. Non annaffiate troppo spesso, ma in base all’umidità del riempimento o della stanza.

Metodo numero 2

Se non volete giocare con il taglio della bottiglia, potete coltivare le cipolle molto rapidamente in un sacchetto. I passaggi sono simili al metodo precedente. Se temete che il sacchetto si rompa, mettetelo sopra un contenitore di plastica o di ceramica.

Per accelerare la formazione dell’erba cipollina, immergete i bulbi in acqua calda per 2 giorni, cambiando l’acqua al mattino e alla sera. Con questo trucco, le erbe germoglieranno 10 giorni prima. Dopo l’ammollo, asciugate i bulbi con un tovagliolo e metteteli insieme in un sacchetto di plastica con uno strato di imbottitura umida dello spessore di almeno 2 cm.

Come coltivare l’erba cipollina

Ora riempite bene il sacchetto e chiudetelo senza far uscire l’aria. Mettete il sacchetto a terra in un luogo buio e fresco per 3 giorni per accelerare la crescita delle radici. Dopo 3 giorni, collocate la mini-serra su un davanzale luminoso. Durante il periodo di crescita dei bulbi, non è necessario annaffiare o concimare il terreno.

Slegate il sacchetto solo quando i bulbi toccano la parte superiore. Assicuratevi che il ripieno non si secchi non appena aprite il sacchetto.

Come coltivare l’erba cipollina

Con questi semplici metodi è possibile coltivare erba cipollina in abbondanza non solo in inverno, ma tutto l’anno.
Non è difficile coltivarla su un davanzale senza marciumi o eccessiva umidità. Scegliete la vostra erba

Torna in alto