CROISSANT AL BURRO

INGREDIENTI
1 kg di farina 0000
200 gr di burro
25 gr di lievito
400 cc di latte
180 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola sbriciolare il lievito con 1/2 tazza di acqua tiepida (NON CALDA) con un cucchiaio di farina e 1 cucchiaino di zucchero, lasciare lievitare. Mettere da parte.
-In un’altra ciotola, mescolare burro, zucchero, sale, uova, essenza di vaniglia e scorza.
-Aggiungere quindi il latte tiepido (NON CALDO), il lievito sciolto e mescolare a mano e aggiungere la farina, iniziare a impastare energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
– Una volta impastato, metterlo in una ciotola e lasciarlo riposare per 1/2 ora, quindi stendere l’impasto in una forma rettangolare, tagliarlo al centro e fare dei triangoli della dimensione desiderata.
-Poi arrotolate i triangoli e iniziate ad arrotolarli, allungando la punta dell’estremità più lunga.
Quando si sta per mettere sulla placca (che deve essere precedentemente imburrata) premere sulle estremità della mezzaluna, spennellarle con l’uovo e lasciarle riposare finché non raddoppiano il loro volume, quindi spennellarle di nuovo con l’uovo sbattuto.
Cuocere in forno moderato per 15-20 minuti. -Togliere e spennellare con lo sciroppo.
☆☆☆☆ (per lo sciroppo mettere mezza tazza di acqua bollente in un pentolino e aggiungere mezza tazza di zucchero, mescolare bene, non devono esserci cristalli di zucchero, far consumare un po’ l’acqua e lasciar raffreddare, una volta raffreddati poi spennellarli)☆☆☆☆☆☆☆.
Salierom è stata una cena deliziosa perché ho messo prosciutto e formaggio….

Torna in alto