Il modo migliore per pulire correttamente le tende

 

Avete delle tende in casa? Scegliere le tende al posto dei tendaggi ha molti vantaggi, ma anche svantaggi. Potreste aver scelto le tende per motivi di efficienza energetica, manutenzione, estetica o isolamento acustico. Per alcuni le tende sono più facili da pulire perché basta un solo giro in lavatrice. Niente panico! Questo articolo presenta un metodo semplice ed efficace per la pulizia delle tende.

Attrezzatura essenziale
Spray per rimuovere macchie e grasso;
Panno di spugna bianco;
Polvere di piume;
Spazzola piccola;
Asciugamano;
Guanti.

Istruzioni per l’uso

Prima fase

Trascinare il piumino sulla parte superiore della finestra, dove si trova la traversa. Quindi farlo scorrere su entrambi i lati.

Secondo passo

Si consiglia di indossare dei guanti prima di iniziare. Passare le dita su ciascuna delle lamelle delle tende. Verificate la densità dello strato di grasso o polvere su di esse. Se lo strato di polvere è sottile, si può usare un piumino per rimuoverlo. Se invece lo strato è spesso, sarà più efficace utilizzare un panno e uno spray antimacchia.

Applicate lo spray su un lato dell’asciugamano e poi piegatelo con le mani in modo da formare una piccola tasca. Quindi passate l’asciugamano sulle strisce, una per una, per rimuovere lo sporco. Qualunque sia il modo in cui lo farete, il risultato sarà impressionante. Ricordate, però, di iniziare a pulire dall’alto.

Terzo passo

Puntate le tende verso l’alto. Mentre le sollevate, usate il lato pulito del panno per tirare su i lati, partendo dal basso.

Quarto passo
Girare le tende in modo che siano rivolte verso il basso. Quindi pulitele, partendo dall’alto. In questo modo si elimina la polvere, le macchie e lo sporco.

Mantenere le tende seguendo i passaggi seguenti e utilizzando un piumino. Rimuovere la maniglia situata sul gancio. Non preoccupatevi di pulire. Tuttavia, prima di utilizzare lo spolverino di piume per aspirare il retro delle tende, mettetevi a faccia in su. Ripetere l’operazione sul lato anteriore.

Torna in alto