Quando è il momento migliore per piantare i cetrioli in un luogo permanente per ottenere un raccolto abbondante

I cetrioli sono una coltura molto popolare tra i nostri giardinieri. Ma ogni anno ci troviamo di fronte alla stessa domanda: quando possiamo finalmente seminarli o piantarli in un luogo permanente.

In questo articolo vi offriamo uno sguardo dettagliato su tutti i dettagli per determinare il periodo di semina dei cetrioli.

Come determinare il periodo di semina dei cetrioli
Purtroppo non esistono tempi di semina universali per i cetrioli. Dipendono da diversi fattori, quindi il tempo sarà diverso in ogni caso.

In primo luogo, quando si pianifica la semina si considerano le condizioni meteorologiche. Durante il giorno, la temperatura dell’aria dovrebbe essere di almeno +18 gradi per diversi giorni e di notte non dovrebbe scendere sotto i +10. Se la temperatura è più bassa, i semi seminati potrebbero non germogliare e le piantine piantate potrebbero rallentare lo sviluppo o addirittura non attecchire.

Il secondo punto è molto importante per il luogo in cui si intende coltivare i cetrioli. In primo luogo, saranno adatti in un balcone vetrato, poi in una serra e infine in un’area aperta. Tenetelo presente quando pianificate il periodo di semina.

Ogni regione ha le proprie condizioni climatiche, quindi i tempi saranno diversi.

Quando piantare i cetrioli sul balcone
È possibile piantare i cetrioli su un balcone vetrato all’inizio di maggio. Di solito, in questo periodo il clima consente non solo di piantare le piantine sul balcone, ma anche di seminare i semi di cetriolo. Questi ultimi dovrebbero iniziare a crescere normalmente e a svilupparsi senza problemi, e le eventuali gelate al suolo non li danneggiano.

Ma naturalmente non dimentichiamo che maggio è un mese imprevedibile. Bisogna sempre tenere a mente le temperature previste per il giorno e per la notte.

Quando piantare i cetrioli in serra?
Molte persone piantano i cetrioli in serra durante il weekend di maggio, all’inizio del mese. Ma si tratta di una data rischiosa: le notti possono essere ancora piuttosto fresche e sono possibili gelate.

Si consiglia di aspettare la metà di maggio prima di piantare i cetrioli in serra. A quel punto le piante saranno al sicuro e potranno crescere attivamente.

Quando piantare i cetrioli in piena terra
I cetrioli in piena terra vengono seminati e piantati per ultimi. All’aperto, il terreno si riscalda più lentamente e la minaccia di gelate notturne (o semplicemente di temperature notturne troppo basse) dura molto a lungo.

Quindi, seminate i semi di cetriolo e piantate le piantine non prima dell’inizio di giugno. A questo punto, di solito ci sono già le condizioni ottimali per la coltivazione dei cetrioli.

Se avete poco tempo, preparate le piantine prima.

Prima i cetrioli in piena terra o le piantine? Cosa è meglio e perché?

Torna in alto