Tronchetto marcio – Torta veloce da preparare per sorprendere i vostri ospiti con un gusto delizioso

Questa torta dal nome umoristico “Baule marcio” è spesso presente sulla mia tavola. Ha un aspetto molto appetitoso e un sapore così buono che è difficile da descrivere a parole!
La miscela di frutta secca e noci è il più grande pregio di questo dolce! Anche chi non ama le prugne o le albicocche secche sarà tentato di assaggiare un pezzo di questo capolavoro dolciario e non se ne pentirà!
Ingredienti
Panna – 750 ml
Zucchero – 350 g
Uovo – 1 pezzo
Lievito in polvere – 2 cucchiaini
Farina di frumento – 3 tazze
Uva sultanina – 150 g
Albicocche secche – 150 g
Prugne – 150 g
Noci – 50 g
Preparazione
Mescolare 250 g di panna acida, 150 g di zucchero e un uovo. Aggiungere la farina e il lievito in porzioni. Lavorare l’impasto e metterlo in frigorifero per 1 ora.

Preparare il ripieno. Mettere la frutta secca in diverse ciotole e versarvi sopra acqua bollente, lasciare per 15 minuti. Quindi macinarli singolarmente in un frullatore. Aggiungere 25 g di zucchero a ciascuno

Dividere l’impasto in 6 parti, stendere ogni parte in uno strato sottile di 2-3 mm. Spalmare ciascuna di esse con il ripieno: 2 cucchiai di prugne, 2 cucchiai di uva sultanina e 2 cucchiai di albicocche, arrotolare.

Disporre i rotoli su una teglia unta e mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero rimanente.

Tagliare i panini leggermente raffreddati in pezzi lunghi 3 cm. Coprire la teglia con pellicola trasparente e spennellare con 3 cucchiai di crema.

Disporre uno strato di rotoli nella teglia, disponendoli in verticale, spennellare con la crema e disporre altri 2 strati allo stesso modo. Mettere la torta finita in frigorifero per 8-10 ore.

Decorare con noci tritate. Si può anche decorare la torta con crema al cioccolato, cacao, noci, ecc. Buon appetito!

Torna in alto